Impatto ambientale della guerra

Lo studio dell'impatto ambientale della guerra[1] si concentra sulla modernizzazione della guerra e sui suoi crescenti effetti sull'ambiente. I metodi della "terra bruciata" (una strategia militare volta a distruggere tutto ciò che consente a una forza militare nemica di poter combattere una guerra, inclusa la privazione e la distruzione di acqua, cibo, esseri umani, animali, piante e qualsiasi tipo di strumento e infrastruttura[2]) sono stati utilizzati per gran parte della storia documentata. Tuttavia, i metodi della guerra moderna causano una devastazione molto maggiore sull’ambiente. La progressione della guerra dalle armi chimiche alle armi nucleari ha creato sempre più stress sugli ecosistemi e sull’ambiente[3]. Esempi specifici dell'impatto ambientale delle guerre includono la prima guerra mondiale, la seconda guerra mondiale, la guerra del Vietnam, la guerra civile in Ruanda, la guerra del Kosovo e la guerra del Golfo.

  1. ^ Sabrina Lorenzoni, L'impatto ambientale della guerra, su The Good in Town, 18 marzo 2022. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  2. ^ (EN) Scorched-earth policy | Definition, American Civil War, & World War II | Britannica, su britannica.com, 22 dicembre 2023. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  3. ^ Anche l’ambiente è vittima delle guerre: i danni ambientali dei conflitti, su Geopop. URL consultato il 14 gennaio 2024.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search